1
1
1

Monte Zerbion Skyrace & Vertical

Il Monte Zerbion e i sentieri del Comune di Châtillon sono il terreno ideale per far rivivere le emozioni e i primi anni dello skyrunning. E sono anche la terra natale di Bruno Brunod e Dennis Brunod, che insieme all’altra icona Jean Pellissier hanno deciso di lanciare un nuovo evento, proprio con l’intento di fare un salto indietro e ripercorrere il passato, valorizzando la montagna che Bruno Brunod vede tutti i giorni dalla finestra di casa. 

Il 14 maggio 2022 il Monte Zerbion sarà un teatro a cielo aperto che ospiterà una doppia gara; una skyrace con salita in vetta e discesa su Châtillon e una prova vertical con sola ascesa. Non ancora ufficiali le distanze delle due competizioni, che all’incirca misureranno rispettivamente 24 chilometri e 11 chilometri, con un dislivello positivo di circa 2.200 metri. Una prova subito internazionale, visto che è stata siglata una partnership con la famosa gara francese Pierra Menta Eté EDF, che insieme al Monte Zerbion servirà ad assegnare il Mountain Trail Trophy.

Oltre ai tre atleti che hanno scritto pagine importanti e firmato imprese internazionali nella corsa in montagna e nello sci alpinismo, il progetto è portato avanti anche da Montagnesprit, l’associazione sportiva dilettantistica gestita da Carol Brunod, già in piena attività con i tesseramenti degli atleti da una parte e la pianificazione dell’evento che ha ricevuto il sostegno del Comune di Châtillon. 

La data è stata attentamente studiata da alcuni mesi e non è casuale. È stato scelto maggio per evitare la calura estiva, ma soprattutto per non andare a creare sovrapposizioni con le altre manifestazioni presenti sul territorio regionale e non solo, evitando anche il periodo di maggior afflusso turistico, già ricco di eventi che vanno anche oltre lo sport. Si tratta dunque di una gara collocata a inizio stagione, che vuole lasciare il segno e che punta a crescere negli anni. Allo studio anche alcune iniziative collaterali, legate a Châtillon e alla Valle d’Aosta, nell’ottica di valorizzare e promuovere il territorio. 

Translate »