1
1
1

In quale contesto corriamo?

Tutti i percorsi di gara (MZS 22 km, MZS 18 km, MZV 2200 d+, MZV Giovani, persone con disabilità e MZV Randò non competitiva) avranno come sede di partenza la “Piazza Volontari del Sangue” situata nel centro del paese di Châtillon 540 m, dopo la partenza si salirà seguendo la strada della collina di Châtillon per circa 1 km, poco dopo l’antica “Maison Brunod” si devierà a sinistra seguendo il sentiero. Sempre seguendo tratti di strada della collina e tratti di sentiero si arriverà alla frazione la “Sounère”, esattamente dove il “Rû de la Plaine” attraversa la strada della collina, si proseguirà sulla destra in piano verso la frazione “Pissin” dove si transiterà davanti all’antico torchio, poco più avanti (circa 100 m) attenzione, si imboccherà sulla sinistra il sentiero che sale alla frazione “Verlex” passando in mezzo al villaggio con transito davanti la casa di Bruno Brunod. Si arriverà alla Chiesa della frazione la “Tour” dove poco più avanti (circa 100 m) si transiterà proprio in mezzo al villaggio passando davanti all’antico forno del pane.

Si proseguirà a sinistra in salita fino al termine della strada asfaltata, poi si prenderà il sentiero sulla destra con l’indicazione Cammino Balteo che porta alla frazione “Domianaz” 720 m (1° RISTORO), si arriverà alla chiesetta passando in mezzo al villaggio, poco più avanti si imboccherà a sinistra una bella mulattiera di circa 700 metri di dislivello che porterà al villaggio di Nissod (1400 m). L’ultimo tratto per arrivare a Nissod (2° RISTORO e sede di ARRIVO per le categorie giovanili 12/17 anni e atleti con disabilità) seguirà il sentiero che transita in mezzo alle case del villaggio e passerà davanti alla Chiesa di Nissod. Arrivati al piazzale si proseguirà a destra su strada sterrata per alcune centinaia di metri, poi si prenderà sulla destra il sentiero che porta alla baita di “Chesallet” 1740 m (3° RISTORO e punto di ARRIVO della Monte Zerbion Vertical Randò). Alla baita di Tsesallet i percorsi si separano, quello della Monte Zerbion Skyrace 18 km svolterà a sinistra per proseguire sempre in salita lungo una strada sterrata verso i prati dell’alpeggio di “Francou” 2050 m, mentre quello della Monte Zerbion Skyrace 22 km e Monte Zerbion Vertical svolteranno a destra, si proseguirà su un sentiero in piano per circa 300/400 m per poi attaccare la famosa salitona finale di “Lévò” (1,8 km con 1000 m D+) che portarà alla vetta del Monte Zerbion 2722 m (4° RISTORO e punto di ARRIVO della Monte Zerbion Vertical 2200 D+).

Da qui inizierà una spettacolare discesa panoramica lungo la cresta del Monte Zerbion che porterà dapprima ai prati dell’alpeggio di Francou 2050 m (5° RISTORO per la MZS 22 km e 4° per la MZS 18 km) e successivamente lungo una strada sterrata si arriverà al villaggio di Promiod 1492 m (6° RISTORO per la MZS 22 km e 5° RISTORO per la MZS 18 km). Scendendo lungo una bella mulattiera che costeggerà tutto il versante della montagna si arriverà alla frazione Conoz dove rimarrà da percorrere all’incirca poco più di 1 km per terminare la fatica. Arrivati alla Chiesa di Châtillon si scenderà su una scalinata che conduce al centro del paese dove gli atleti avranno da fare gli ultimi 100 m di passerella tra il pubblico.

22 CHILOMETRI 2.200 m. D+/D-

È la gara regina dell’intero programma, presenta un dislivello positivo e negativo di 2.200 metri e si sviluppa su sentieri panoramici che portano al Monte Zerbion, a quota 2.728 metri. Prova di salita e discesa, con arrivo posto nella piazza di Châtillon.

18 CHILOMETRI 1.500 m. D+/D-

Gara della stessa tipologia della 22 chilometri, ma su percorso accorciato. In questo caso il dislivello positivo e negativo è di 1.500 metri. Non arriverà in cima allo Zerbion, il punto più alto sarà la zona dell’alpeggio di “Francou”, a 2.005 metri di altitudine.

9.5 CHILOMETRI 2.200 m. D+

Gara vertical di sola salita, con un dislivello positivo di 2.200 metri. Partenza dalla piazza di Châtillon e arrivo in cima al Monte Zerbion.

5.5 CHILOMETRI 850 m. D+

Gara vertical di sola salita, rivolta ai giovani dai 12 ai 17 anni e ai disabili. Dislivello positivo di 850 metri.

22 CHILOMETRI 2.200 m. D+/D-

18 CHILOMETRI 1.500 m. D+/D-

9.5 CHILOMETRI 2.200 m. D+

5.5 CHILOMETRI 850 m. D+

PERCORSO ENOGASTRONOMICO

Percorso enogastronomico non competitivo di sola salita, con un dislivello positivo di 1150 metri. Partenza dalla piazza di Chatillon (550 m) e arrivo alla baita di Tsesallet (1770 m). Lungo il percorso verranno posizionati 3/4 punti ristoro con prodotti enogastronomici tipici valdostani.

PERCORSO BABY

Durante il pomeriggio vi sarà la Monte Zerbion Baby Trail con due percorsi dedicati, uno da circa 500 m (under 8 anni) e uno da circa 1 km (8/11 anni). Entrambi i percorsi avranno sede di partenza/arrivo la Piazza Volontari del sangue e saliranno direttamente verso la Chiesa di Châtillon il percorso più breve, mentre quello da 1 km transiterà all'interno del parco del Castello Passerin d'Entrèves.

Translate »